Il Blog

Il Vento

Il Vento
Libro Il Vento
Fra tutti i fenomeni naturali, il vento è quello che più affascina il nostro protagonista.
Il vento non si vede direttamente ma di lui se ne vedono solo gli effetti.
In questo breve racconto il vento è al centro della storia.
Arriverà, come dice il protagonista, “certe volte inatteso, invadente, imprevedibile, ma mai cattivo, mai ingiusto”. Il vento che rispetta le regole e che arriva per chiudere i sogni per riportarlo alla realtà.
E così il viaggio inizia perché a un certo punto della vita, sentiamo il bisogno di fare il punto della situazione, di vedere dove siamo arrivati.
Ci voltiamo indietro e cerchiamo di recuperare i vari passaggi del nostro percorso e ci riscaldiamo con i ricordi.
Abbiamo camminato, corso, ci siamo fermati per un po’, poi di nuovo siamo ripartiti come se tutto fosse stato normale, naturale.
Come se l’inerzia delle cose ci avesse guidato, come se tutto fosse stato scontato, già scritto.
Certamente, le scelte le abbiamo fatte, a volte sbagliate altre volte giuste, ma siamo sicuri che siamo stati noi a comandare?
Si!, dice il nostro protagonista che non crede nel destino. Lui per tutta la vita è stato convinto che il destino non c’entra.
Lui dice che ciò che siamo e quello che viviamo è solo il frutto delle nostre scelte e da come ci approcciamo alla vita.
Ma in questo momento storico del suo percorso, non può fare a meno di porsi delle domande e di chiedersi: come ho fatto ad arrivare qui? Qual è l’inizio della strada che mi ha portato dove sono adesso?
Proprio nel momento in cui ha fatto la sua scelta più importante ecco che sente il bisogno di far chiarezza, di vedere come ha speso il suo tempo per capire se sia in attivo con la vita o se questa non gli abbia dato quanto avrebbe meritato.
In questo momento così importante gli è permesso di incontrare un piccolo amico che gli aprirà la via del ritorno, e con il quale farà un pezzo di strada.
Il suo viaggio indietro nel tempo sarà dettato da tutte le sue “prime volte” che, passo dopo passo, lo hanno fatto crescere e lo hanno profondamente segnato sia in positivo che in negativo.
Ad un certo punto dovrà continuare da solo il viaggio e finalmente potrà fare i conti con il suo passato.

casagra

CONDIVIDI CON CHI VUOI